mercoledì 6 agosto 2014

4° giorno Basilicata - into the wild

Da oggi inizia la vera e propia esplorazione della Basilicata, sono sei mesi circa che stiamo aspettando questo momento, siamo veramente curiosi di vedere tutto quello che ci è possibile in questi cinque giorni di permanenza, speriamo che il tempo sia clemente  e non ci rovini il programma che ci siamo prefissati.
Siamo partiti di prima mattina alla volta di Metaponto, è ad un km dal nostro b&b, quindi lo raggiungiamo velocemente, esattamente oggi vogliamo vedere il sito archeologico di cui abbiamo molto spesso sentito parlare , vi si trovano reperti risalenti al 570 a.c. di templi in stile Dorico dedicati ad Apolllo Licia, Demetra , Afrodite ed Hera qui siamo in piena Magna Grecia, tutto ricorda che la zona fu colonizzata dai greci e secondo me anche il territorio sembra aver preso le sembianze di un territorio greco, Creta è molto simile alla Basilicata per questo sono sicuro che scoprirò una regione di cui difficilmente mi dimenticherò.
Dopo il sito archeologico di Metaponto facciamo una puntatina a Bernalda, paese del regista Francis Ford Coppola, da qui poi puntiamo verso il comune di Pisticci , per raggiungere in seguito il villaggio fantasma di Craco.
Craco è un villaggio arroccato su una rupe, che negli anni 60 fu completamente abbandonato dagli abitanti, a causa di una frana che lo stava lentamente sgretolando , frana che si dice sia stata causata da i lavori di infrastrutturazione di fogne e reti idriche a servizio dell' abitato.
Le strade per raggiungere questi centri sono bellissime, immerse completamente nella natura selvaggia , traffico assolutamente assente , tutto il traffico locale e turistico , che poi non è intensissimo , viaggia sulla statale 106 basentana, ma come sempre la nostra scelta ricade sugli antichi percorsi tracciati dagli uomini chissà quanto tempo fa , ci facciamo aiutare delle persone del posto per scegliere quelle più interessanti, dal nostro punto di vista, quello motociclistico, anche se qualche volta essendo strade poco frequentate e poco considerate delle amministrazioni locali, non sono curatissime, alcune addirittura sono interrotte da frane senza nemmeno un segnale di avvertimento o di sbarramento,  ma anche questo ci piace perchè fa parte dell' avventura che stiamo vivendo, in ogni caso viaggiamo sempre nella massima prudenza senza mai abbassare la concentrazione.
Devo dire che gli abitanti dela Basilicata sono cordialissimi , tutti salutano e sono amichevoli, è gente semplice ma molto educata e poco invadente, ci siamo fermati un' oretta per sgranchire le gambe, accanto ad una fontanella nel comune di Pisticci e tutti quelli che si sono fermati a bere ( decine ) hanno scambiato quattro chiacchere con noi dandoci consigli e suggerimenti, a volte addirittura raccontandoci della loro vita e dei loro problemi , abbiamo fatto amicizia anche con i gestori del ristorante sul mare dove ceniamo la sera, lo chef , anche lui motociclista , domani ci preparerà una ricetta speciale a base di pesce solo per noi.
Ma ritorniamo all'esplorazione di oggi, dopo aver visitato tutti i paesini di origine greca nel Metapontino, Bernalda, Pisticci, Craco , San Mauro Forte, Ferrandina, ecc. ci siamo diretti a Matera, non potevamo mancare di far sosta e dedicare buona parte della giornata alla visita di questa città particolare e bellissima, anche perchè qui a Matera dobbiamo incontrare i nostri amici Beppe , Renata e Giorgio che stanno facendo una gita organizzata dal loro villaggio turistico che si trova a Castellaneta Marina , a pochi km dal nostro campo base , purtroppo sarà l'unica occasione per poterli incontrare, il nostro road book è fitto di impegni , abbiamo visto poco è c'è ancora molto da esplorare.
Matera è bellissima e unica nel suo genere, consiglio a tutti di venire a vederla, ma ora lascio lo spazio ad alcune immagini che forse sapranno raccontare meglio di me tutto quello che oggi abbiamo vissuto.



                                                                         Bernalda

Pisticci
                                                                            Craco
                                                                          Craco


                                                                       Ferrandina
                                                                         Pisticci
                                                                         Pisticci
                                                                         Matera
                                                                          Matera

Matera


on board camera video





1 commento:

  1. È stato bellissimo incontrarci a Matera e poi cenare insieme al villaggio. Vi abbiamo inviato anche due foto scattate da
    Renata. Complimenti ancora per il fantastico viaggio ! Un po' faticoso ma.... Ne vale la pena !
    Buon rientro e un abbraccio
    Renata Beppe e Giorgio

    RispondiElimina