lunedì 4 agosto 2014

3° tappa - un territorio quasi lunare, le Murge Pugliesi

La tappa di oggi è quella che ci porterà al campo base, se cosi lo si può definire, individuato per raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di esplorare la Basilicata, resteremo fermi li per 5 giorni partendo ogni mattina per una meta diversa.
Il bed and breakfast scelto si trova a Marina di Ginosa, ultimo paese della regione Puglia , il paese successivo, Metaponto, è già in Basilicata, l'abbiamo scelto oltre per la sua posizione strategica anche per l'ottimo rapporto qualità /prezzo , con 35 euro al giorno , compresa colazione, siamo in una villa ( villa Giada ) con tutti i comfort possibili e immaginabili, compreso parcheggio privato e custodito dove tenere le moto al sicuro, nelle nostre ricerche alloggio questà è sempre una priorità a cui non rinunciamo.
Oggi abbiamo deciso di non entrare in autostrada nemmeno per pochi km, faremo solo strade statali e provinciali.
Lasciato San Giovanni Rotondo ci dirigiamo verso Foggia , per poi prendere direzione Murge Pugliesi , entriamo nel cuore della Puglia, qui ci sono paesaggi particolari, a volte sembra di essere sulla luna , le terre sono aride, brulle, desolate, indomabili ma nello stesso tempo affascinanti , qui l'uomo ha potuto solo sfruttare il vento che le attraversa , disseminando il territorio di pale eoliche, non sono uno spettacolo da vedere però a loro modo ormai caratterizzano questa parte della Puglia.
Prima di arrivare nel pieno centro delle Murge , sfioriamo la Basilicata passando per il Volture, facendo sosta a Melfi, città di Federico II nota anche per il suo castello.
Sono le dieci del mattino e già fa un caldo infernale, oggi sarà una tappa corta ma pesante dal punto di vista atmosferico, quindi non perdiamo troppo tempo,  meglio arrivare a Ginosa Marina il più velocemente possibile per non schiattare.
Le altre città che incontriamo e che caratterizzano le Murge sono Venosa, Spinazzola, Gravina di Puglia, Altamura , Laterza.
Sono le due del pomeriggio e siamo già al b&b , meglio cosi , siamo più stanchi del solito e i 1300 km fatti in questi giorni cominciano a farsi sentire, oggi ci riposeremo ben bene perchè da domani inizia la vera e propria " vacanza " alla scoperta di una regione chiamata Basilicata.






Nessun commento:

Posta un commento