giovedì 14 agosto 2014

9° giorno Campania - costiera Amalfitana

Superata la costiera Salernitana che va da Sapri a Salerno appunto, inizia la ben più famosa costiera Amalfitana, credo che al mondo non esista niente di simile, la strada a  volte incastonata nella roccia è favolosa e dall'altro lato il mare è azzurrissimo, purtroppo c'è molta gente in giro siamo nella settimana del ferragosto l' attenzione riservata alla guida distoglie un pò lo sguardo al panorama .
A tre chilometri a ovest, ecco Vietri sul mare, il cui centro abitato si estende a ridosso della costa, mentre la zona Marina si affaccia sul mare. Questo splendido paese è la culla della maiolica, non a caso, la cupola delle splendida chiesa di San Giovanni Battista e la facciata dell’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario è ricoperta da queste coloratissime ceramiche.
Anche i borghi di pescatori di Cetara e Maiori, tra i centri balneari più frequentati per la loro spiaggia di sabbia fine, vantano le chiese - rispettivamente San Pietro e Santa Maria a Mare - dalle cupole rivestite di mattonelle maiolicate: ma prima di arrivare a Maiori, un punto straordinariamente panoramico è Capo d’Orso, mentre è da visitare l’abbazia di Santa Maria de Olearia, scavata nella roccia.
Da Maiori optiamo per una deviazione verso l’interno per raggiungere Tramonti, terra di maestri pizzaioli. Proseguendo invece lungo la costa, ecco Minori, l’Eden della Costiera per il clima ventilato e fresco.
Atrani è invece ben lontana dal turismo di massa, pertanto conserva tutta la sua autenticità marinara.
Decidiamo di deviare anche verso Ravello, adagiata a 350 metri di quota, uno degli incanti della costiera per l’eleganza delle sue ville: i giardini e i belvedere di villa Rufolo e villa Cimbrone si aprono su panorami mozzafiato.
Scendendo, ecco Amalfi, la cittadina, antica Repubblica Marinara, che dà il nome alla Costiera: imperdibile il duomo di Sant’Andrea Apostolo, in stile arabo-siciliano, ricostruito in forme barocche nel ‘700, con la meravigliosa scalinata e il suo incantevole chiostro.
Un altro incantevole paesino è Furore, famoso anche perchè qui si svolgono gare internazionali di tuffi dalla roccia, proprio come ad Acapulco in Messico.
Il nostro campo base invece si trova ad Agerola dove resteremo fino a domani per poi iniziare la risalita verso casa.
















Nessun commento:

Posta un commento