sabato 2 agosto 2014

1° tappa - entroterra marchigiano

Finalmente è arrivato il giorno della partenza , le previsioni traffico davano bollino rosso ma non eccessivo intasamento , invece alle 8.00 di questa mattina già a Lodi l'autostrada del sole era bloccata, su tutte e tre le corsie di marcia verso sud.
Decidiamo quindi di fare un pezzo di via Emilia e di entrare al casello di Fidenza, per qualche km tutto è filato liscio ma prima di Parma l'ingorgo totale si è nuovamente materializzato.
Sappiamo che non è buona regola comportamentale sfruttare la corsia di emergenza per evitare il traffico, ma purtroppo non c'è stata altra soluzione, fino a Bologna e oltre lo svincolo per Ancona Taranto non c'era alternativa.
La nostra prima meta è stata Coriano , il paese di Marco Simoncelli, avremmo voluto fare un giro al museo a lui dedicato , ma purtroppo siamo arrivati 10 minuti dopo la chiusura mattutina delle 12.30 .
Aspettare l'apertura pomeridiana dell 16.30 ci avrebbe portato via un sacco di tempo, quindi decidiamo di fare un salto a Tavullia, paese di Valentino Rossi






Ridendo e scherzando , uscendo ed entrando tra l'autostrada e l'entroterra marchigiano , oggi ci siamo sparati 500 km , non male come inizio, stasera però siamo abbastanza " cotti " , nel vero senso della parola , oggi la temperatura estiva si è fatta sentire , unita al calore del motore  e all'abbigliamento tecnico, siamo arrivati alla disidratazione totale, nonostante le varie soste ristoratrici.
Ci aspetta comunque un bel bed and breakfast ( casale Mirea ) nel borgo di Montecosaro in prossimità di Civitanova Marche dove ci rilasseremo per bene in vista della tappa di domani.
Io ho a disposizione ben tre letti matrimoniali per soddisfare la mia stanchezza , per 40 euro totali compresa la prima colazione non avrei potuto chiedere di meglio.




scrivo questo riassunto della giornata appena tornati dalla pizzeria , che si trova vicino al b&b , dove abbiamo mangiato una pizza buonissima e delle olive ascolane superlative, nuovamente abbiamo conferma che i prezzi al centro sud sono decisamente migliori che al nord , due pizze, due porzioni di olive ascolane, due porzioni di mozzarelline fritte , quattro birre piccole alla spina , due bottigliette d'acqua , due caffe , dolce offerto dalla casa, 27 euro totali , 13,50 euro a testa .... sciambola che pacchia !!

1 commento:

  1. Come prezzi siamo a livello di Creta che, con i posti che visiterete, non rimpiangerete di certo. Ciao

    RispondiElimina