giovedì 21 agosto 2014

13° giorno - Appennino Emiliano - ultima tappa

Siamo giunti all'ultima tappa di questo meraviglioso viaggio, ci troviamo a Grizzana Morandi in provincia di Bologna nel cuore dell' appennino emiliano, paese che prende il nome da un famoso pittore dei primi del 900 ,Giorgio Morandi , che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita.
 Da questo paese noi trascorreremo le ultime ore del nostro tour, consumeremo gli ultimi 350 km che ci separano da casa, in totale saranno 3900 circa tutti quelli macinati in questo giro, buona parte dei quali effettuati su strade meravigliose, a basso contenuto di traffico e ad alto interesse paesaggistico., culturale, naturalistico, enogastronomico, abbiamo percoso strade secondarie denominate dei vini e dei sapori, dei boschi, degli ulivi, del mare , dei monti, della tranquillità , a proposito di tranquillità, la notte scorsa abbiamo dormito , nella quiete più totale di questo eden , in una splendida locanda a gestione familiare , i fienili del campiaro di cui elencheremo pregi e virtù nella pagina che dedicheremo a tutte le strutture che ci hanno ospitato, basta dire che il motto di questa locanda è " Mangiare e Dormire"
Carichi di energia dopo la consueta abbondante colazione , questa mattina arricchita anche da tigelle al prosciutto crudo di Parma e formaggio di malga, partiamo per un' escursione del territorio, dobbiamo raggiungere un castello che si trova a un paio di km da qui , sempre nel comune di Grizzana Morandi, ma che a causa di una frana che ha interrotto la strada di collegamento diretta possiamo arrivarci solo facendo un giro di oltre 20 km, praticamente dobbiamo scendere a valle , qui siamo a circa 600 mt di altitudine e risalire dal versante opposto della collinetta dove sorge il paese e dove si trova il castello, o meglio la rocchetta Mattei come viene chiamata questa prestigiosa dimora, esempio di eclettismo ottocentesco dai richiami moreschi  che domina la valle del Reno, fatta costruire dal conte Mattei , medico e letterato bolognese fondatore della cassa di risparmio di bologna.
A causa di lavori di ristrutturazione però non è possibile entrare all'interno della rocchetta, ci basta comunque vederla solamente da fuori per coglierne tutto il suo fascino.
La linea retta del percorso, alternativo all'autostrada, che abbiamo tracciato per rientrare a casa, ci porta a passare anche da Zocca paese di Vasco Rossi , una bellissima strada la collega a Grizzana da dove veniamo, lunga circa 26 km la maggior parte dei quali interamente all'interno di boschi e ad un'altitudine tra i 1000 e 1200 metri, pioviggina e fa decisamente freddo, devo fermarmi ad indossare la giacca a vento , siamo passati dall'estate torrida dei paesi del sud all'autunno freddo di quelli del nord, qui a Zocca c'è addirittura una nebbia surreale, a tratti fumosa,  sembra quasi di essere giunti alle porte dell'inferno , al confine tra il chiaro e lo scuro , tra la gioia solare e la depressione malinconica.
Seguendo le indicazioni per Modena dopo alcuni km ci ritroviamo a Maranello, inutile dire cosa rende famosa questa cittadina , dove facciamo l'ultimissima sosta del tour , dopodichè entreremo in autostrada per lasciarci definitivamente alle spalle questa bellissima avventura, che , per quanto mi riguarda ricorderò con grandissimo piacere, sia per i km percorsi tra fatica ed entusiasmo, sia per i posti visitati, sia per le persone incontrate , sia per questo nuovo impegno del diario di viaggio contenuto in questo blog , divertente ma faticoso nel suo quotidiano aggiornamento, che però ci sta regalando una soddisfazione inaspettata, in tredici giorni abbiamo raggiunto oltre 900 visualizzazioni, speriamo sia piaciuto , se non a tutti , a buona parte delle persone che ci hanno seguito, grazie di aver viaggiato con noi !

1. Grazie a voi !
    E ricordate che :
    Non importa quale sia la meta,
    è il viaggio che conta !