lunedì 18 agosto 2014

11° giorno - Umbria - Assisi

Nella tappa di oggi non c'è molto da descrivere, per la prima volta dall'inizio del tour piove a dirotto, partiamo da Colle di Tore alla volta dell'Umbria con un cielo già coperto di nuvole e dopo pochi km dobbiamo fermarci per indossare le tute antipioggia.
Il trasferimento prevede una percorrenza di 250 km circa che effettuiamo solo con una sosta carburante, alle 12.30 siamo già in hotel a Bastia Umbra pur essendoci persi nei meandri della città di Frosinone.
Nel primo pomeriggio il tempo sembra concedere una tregua , molto nuvoloso ma non piove, quindi decidiamo di andare a visitare Assisi , fatti pochi km però tutto cambia e nuovamente inizia a piovere, una pioggia di quelle torrenziali che ci costringe nuovamente a fermarci.
In un attimo di tregua ripartiamo verso l'eremo delle carceri , il luogo in cui Francesco d'Assisi  e i suoi seguaci si ritiravano per meditare , questo eremo si trova a quattro km dalla città ed è a 800 metri d'altitudine , in un attimo ci ritroviamo nel mese di novembre, le nuvole sono talmente basse che creano una cortina di nebbia , non si vede nulla e piove di nuovo a dirotto , cerchiamo di resistere il più possibile, ma fare i turisti in queste condizioni atmosferiche è praticamente impossibile, non si riesce nemmeno a scattare delle foto, ritorniamo sui nostri passi e per stare un pò al coperto scendiamo a visitare la basilica della Porziuncola, dove mori San Francesco , un luogo molto suggestivo , pieno di fedeli in preghiera, si vedono pellegrini di tutte le nazionalità , si dice infatti sia il santo più venerato nel mondo.
Sono le tre del pomeriggio e non abbiamo ancora pranzato, usciti dalla basilica facciamo pochi passi sedendoci al tavolo di un ristorantino proprio di fronte, di solito a pranzo non beviamo mai vino, per essere lucidi nella guida e non aver problemi in caso di qualche controllo da parte delle forze dell'ordine, ma oggi siamo infreddoliti e l'hotel è a pochi km, quindi strappiamo la regola e ci concediamo un buon bicchiere di vino rosso locale.
Sarà stato questo vinello , il clima uggioso, la stanchezza accumulata in tutto questo tour, sta di fatto che alle 18.00 siamo in camera per una pennica, ci hanno detto che in un paese vicino a Bastia Umbra c'è un mega motoraduno , quindi puntiamo la sveglia alle 20.00 per andare a vedere questo evento , ma nessuno dei due la sente, io che sono quello che al mattino si sveglia sempre per primo, mi accorgo che sono le 6.00 del giorno dopo, ho dormito dodici ore senza nemmeno accorgemene.